news17

Corvatsch, buona cucina e percorsi tematici in quota

23 luglio 2015

Il comprensorio svizzero a due ore da Milano organizza brunch panoramici e la giornata per le famiglie il 26 luglio. Un percorso porta alla scoperta dei preziosi laghetti alpini. Impianti gratuiti per chi soggiorna negli hotel convenzionati.

Il corpo umano è fatto per più del 50 per cento di acqua, la più importante risorsa per l’umanità, senza la quale la vita non potrebbe esistere. Basti pensare che senza mangiare si può sopravvivere fino a un mese, senza bere al massimo 10 giorni. Una riflessione non di poco conto nell’anno dell’Expo che ha come tema “Nutrire il pianeta”, che fa capire perché nel comprensorio turistico Corvatsch-Furtschellas, vicino a St. Moritz, sia stata creata la “Via dell’Acqua”. Un sentiero tematico ideale da percorrere in famiglia, per sfuggire al caldo della pianura e che fa conoscere l’importanza di questa risorsa per l’uomo. Raggiungibile grazie alla funivie Sils-Maria da Furtschellas, aperta a partire dal 27 giugno 2015, mentre quella del Corvatsch entrerà in funzione il 20 giugno.

La Via dell’Acqua
Sei piccoli idilliaci laghetti alpini sono le tappe da fare per scoprire l’importanza delle acque alpine e le loro proprietà minerali. Lungo l’itinerario, un’area ristoro è adatta per fare barbecue e alla partenza un mini zoo vi regala simpatici incontri. Il sentiero tematico delle acque parte dalla stazione a monte di Furtschellas (2.312 metri) e porta in due ore e mezza circa ai sei laghi alpini: il Lejin Cristal, il Lejin Magnetit che è il più ad alta quota, il Lejin Malachit, il più grande, il Lejin Rhodonit, il Lejin S-chaglia e Lejin Epidot. Il percorso presenta un grado di difficoltà medio e un dislivello di 333 metri. Un simpatico libretto che può essere ritirato alla cassa della funivia rende più divertente il giro per i piccoli, grazie alle avventure di “Plitsch e Platsch”. Per raggiungere il sentiero delle acque e vivere questa avventura nella natura basta prendere la funivia Furtschellas che parte da Sils Maria.

Grigliate e brunch
Per una grigliata ci si può fermare nei pressi del lago Rhodonit, dove un focolare a legna con griglia per il barbecue è a disposizione degli ospiti in un’area attrezzata. Un consiglio su dove acquistare la carne: il ristorante in quota La Chüdera dove sono in vendita salsicce Bratwurst e Cervelat. Se invece preferite il pranzo già servito, magari con vista vertiginosa, ogni domenica dal 21 giugno al 18 ottobre, nel ristorante panoramico a quota 3.303, raggiungibile con la funivia hi-tech del Corvatsch, si tiene un delizioso brunch. Dalle 9 alle 14 ci si gode la giornata di riposo in una cornice unica, con caffè, succhi di frutta, cereali, yogurt, pane, dolci, marmellate e miele, insalate di frutta, formaggio, wiener wurstel, insalate varie, il delizioso Rösti e tante altre ghiottonerie. Il costo della risalita in funivia e del brunch è di 65 franchi svizzeri, mentre il solo brunch costa 35 franchi.

La giornata delle famiglie il 26 luglio
Per scappare dal caldo della pianura e della città, c’è un’interessante proposta per genitori e bambini: la giornata della famiglia, il 26 luglio al Corvatsch. Consiste in una domenica da trascorrere in quota, al fresco e a prezzi competitivi. Il programma prevede animazione per i bambini dalle 10 alle 15, il pranzo al ristorante La Chüdera e l’andata e ritorno in funivia a un prezzo fisso di 99 CHF per tutta la famiglia (due adulti e figli senza limiti di numero). Sempre la domenica, ma solo nelle date del 12 luglio, 23 agosto e 13 settembre presso il ristorante La Chüdera, alla stazione a monte della funivia che
sale da Sils Maria a Furtschellas, musica Länder e grigliate a volontà.

Impianti di risalita inclusi
Per chi volesse fermarsi qualche giorno in Engadina, l’offerta “Impianti di risalita inclusi” mette a disposizione degli ospiti l’utilizzo gratuito di funivie e seggiovie a St. Moritz e dintorni, a partire dal secondo pernottamento, in circa 100 strutture aderenti alla promozione. Con la novità che, dall’estate 2015, 13 di questi alberghi offriranno gratis anche il trasporto per le mountain bike.

Corvatsch 3303 – Top of Engadin
La montagna che sovrasta il villaggio di Silvaplana presso St. Moritz è il Corvatsch. L’omonima stazione in vetta si trova a quota 3.303 metri ed è la più alta delle Alpi orientali. Incomparabile è la vista panoramica sui ghiacciai con il Piz Bernina alto 4.049 metri e sul paesaggio lacustre dell’Alta Engadina. D’estate, la Corvatsch AG propone ai suoi ospiti tre funivie, tre ristoranti di montagna, due parchi giochi per bambini e 80 km di sentieri escursionistici tra St. Moritz, Silvaplana, Pontresina e Sils. Benvenuti in montagna per un’estate «Top of Engadin».

CORVATSCH AG
CH-7513 Silvaplana
+41 81 838 73 73
+41 81 838 73 05
info@corvatsch.ch
www.corvatsch.ch