FOTO_NEWS_8_ALTA_QUOTA

Canton Ticino: condizioni ideali e weekend ricchi di eventi ad Airolo-Pesciüm

26 febbraio 2015

La stazione alto-leventinese, dopo le nevicate delle ultime settimane, presenta ottime condizioni d’innevamento: le piste accuratamente preparate e l’abbondante neve fresca, attualmente a Pesciüm si misurano 180 cm di neve, sono le condizioni ideali per trascorrere il tempo libero sulle piste di Airolo-Pesciüm.

I prossimi eventi nel comprensorio di Airolo-Pesciüm saranno:

- Sabato 28 febbraio 2015 e domenica 01 marzo 2015 – “THE BIG AIRolo”:
Sabato ci sarà una gara di Big Air del tour svizzero. In programma sia snowboarder che skiers. Il Big Air inizierà con le qualifiche verso le 10.00, continuando per tutto il giorno fino ad arrivare alla finale che si svolgerà a partire dalle 17.30.
Durante tutta la giornata inoltre sarà allestito un villaggio invernale con buvette, DJ, maxi tramp, molte marche metteranno a disposizione tavole da test e la ricchissima lotteria White Pillow.
Prima dell’inizio della finale notturna sarà offerto, dal ristorante Pesciüm, un aperitivo accompagnato da musica.
Dalle 22.00, al salone Olimpia di Airolo, ci sarà il NITRO PARTY con DJ Vecchio Rider.
Domenica è invece in programma il tanto atteso Banked Slalom! Una delle primissime discipline dello snowboard. La filosofia di questa gara sta nel raggruppare snowboarder di tutte le età per passare una giornata all’insegna del divertimento. L’importante è partecipare, non vincere!
Questa gara tra l’altro fa parte di un tour mondiale.
Il villaggio invernale sarà attivo per tutto il weekend e la manifestazione non influirà sul normale utilizzo delle piste.

- Domenica 01 marzo 2015 – SUVA con il tema “Sicurezza sulle piste”:
anche quest’anno la Suva ha scelto Airolo-Pesciüm come meta per la campagna “Se rischi troppo, gli sport sulla neve perdono molto del loro fascino”.
Come comportarsi in caso di rischio? La Suva presenterà alle sciatrici e sciatori come comportarsi in caso di rischio, con particolare riferimento alla seconda regola FIS.
L’evento di domenica prossima è incentrato su un gioco, con la cosiddetta bilancia dei rischi: i visitatori devono provare a mantenere in equilibrio le “sfide” e le “abilità”. Gli appassionati degli sport della neve riceveranno un piccolo omaggio e potranno inviare agli amici una cartolina con la propria foto.
Video: http://www.suva.ch/it/startseite-suva/praevention-suva/sichere-freizeit-suva/whiterisk-tab-suva.htm

- Giovedì 05 marzo 2015 – “Sciata e racchettata al chiar di luna”:
l’atteso appuntamento è alle 19.00 per la risalita in funivia; una volta sulle piste si potrà poi sciare fino alle 21.00. Per chi agli sci preferisce le racchette da neve, vi sarà la possibilità di passeggiare al chiar di luna sui bellissimi sentieri invernali. Dopo la sciata o racchettata sarà possibile cenare al Ristorante Pesciüm, dove ad attendervi vi sarà un buon piatto caldo o un’ottima fondue (per la cena riservazione obbligatoria al Ristorante Pesciüm: Tel. 091 880 52 10, pescium@sangottardosud.ch).

- Venerdì 06 marzo 2015 – “Stralünada da Pesciüm”, quinta edizione:
la tradizionale corsa popolare in salita al chiar di luna, con sci e racchette avrà due variati di percorso: uno “popolare” da Airolo a Pesciüm (2.5 km, 560 m di dislivello) ed uno “élites” da Airolo al Sasso della Boggia (3.8 km, 890 m di dislivello). Per ciascuno dei due percorsi è prevista una categoria “racchette” e una categoria “scialpinisti”. Alle 21:00 si terrà la cena presso il Ristorante Pesciüm, seguita dalla premiazione. Ultima discesa a fine cena, obbligatoriamente in funivia.

- Venerdì 6 e sabato 7 marzo 2015 – Skitest RTC:
tutti gli sciatori potranno testare svariati modelli di sci della marca RTC, che ha organizzato durante queste due giornate uno speciale Skitest. La prova degli sci è gratuita.

Airolo-Pesciüm continua dunque a proporre nuovi eventi per dare la possibilità a tutti di raggiungere le piste con rinnovato entusiasmo.

Per ulteriori informazioni sugli eventi: www.airolo.ch/funivie.