news1

LA NOVITA’ E’ MYSTICFREERIDE SAFETY CAMP 2.0

11 febbraio 2015

newss
Per i freerider già esperti, la terza tappa del Mysticfreeride Safety Camp prevede un secondo livello “avanzato” attraverso gli itinerari più impegnativi nel comprensorio dell’Adamello Ski.

La stagione 2015 Mysticfreeride Safety Camp è appena cominciata e già all’orizzonte ci sono grandi novità per gli appassionati di freeride lungo l’intero arco alpino.

Dopo il grande successo della tappa inaugurale al Corvatsch Silvaplana Engadina, grazie alla straordinaria condizione nevosa, continua il lavoro di sensibilizzazione e formazione a cura di Mysticfreeride.
Il calendario del progetto Mysticfreeride Safety Camp è sempre più ricco. Il format del corso è consolidato sin dal 2009, e trova sempre più consensi tra gli appassionati di Freeride che vogliono acquisire sul campo le nozioni per muoversi in sicurezza in fuoripista. L’esperienza della Guide Alpine e dei rider di Mysticfreeride è a disposizione di chiunque voglia farne tesoro per ridurre al minimo il rischio di incidente nella pratica di questa disciplina.

Il programma continua nelle località di Artesina e Passo del Tonale. La prima, riprogrammata il 7/8 Febbraio, sarà realizzata in concomitanza con l’evento Artesina Freeride Fest, prima tappa italiana valida per il circuito Freeride World Qualifier.

Sono poi previste novità per la terza tappa in programma il weekend del 14-15 Febbraio presso Adamello Ski -Passo del Tonale. Il Safety Camp verrà proposta con due diversi livelli, a seconda della propria preparazione.
Oltre al corso già conosciuto, finalizzato all’avvicinamento al mondo del Freeride, nel quale vengono fornite tutte le principali nozioni teoriche e pratiche per lo svolgimento di questa disciplina sportiva in piena sicurezza, sarà affiancato un secondo livello “Mysticfreeride Safety Camp 2.0”, con la collaborazione delle guide “Friends of Arco”.
Un vero e proprio gruppo “avanzato”, che si dedicherà a percorsi più impegnativi scelti ad hoc all’interno del vasto comprensorio Adamello Ski.
Il gruppo “Safety Camp 2.0” è aperto a un numero massimo di 6 partecipanti, ai quali sono richiesti i seguenti requisiti (oltre a quanto già definito per il tradizionale Safety Camp di primo livello):

    • Tecnica di sci fuoripista consolidata
    • Essere a proprio agio in calate e soste in sicurezza
    • Dotazione personale di imbrago, moschettoni (min 2 pz), ramponi e picca*
    • Uso di sci da freeride con attacco snodato e pelli*

**I partecipanti del “Safety Camp 2.0” che non possiedono l’attrezzatura sopraindicata, possono farne richiesta diretta alla Segreteria Mysticfreeride all’atto dell’iscrizione. La disponibilità è garantita fino a esaurimento scorte.

I giovani aspiranti freerider e gli esperti del fuoripista alla ricerca di nuove avventure possono iscriversi da subito alla terza tappa del Mysticfreeride Safety Camp 2015 scrivendo alla mail segreteria@mysticfreeride.com specificando se vogliono partecipare al Camp 1.0 (tradizionale, Freeride) o Camp 2.0 (Avanzato, con uso di pelli, corde e imbraghi).

Dal 2009 progetto Mysticfreeride Safety Camp scandisce la stagione invernale con il ritmo di preziosi appuntamenti didattici finalizzati a diffondere su larga scala le basi della sicurezza nel Freeride attraverso gli insegnamenti a cura delle Guide Alpine Italiane e degli atleti del team di Mysticfreeride.
La formula è quella del weekend: due giorni di insegnamento specifico, esperienza sul campo ma anche divertimento e compagnia tra chi condivide la stessa passione per il Freeride. In ognuna delle tappe in programma lungo l’arco alpino saranno affrontate le nozioni di analisi del rischio per la valutazione del terreno e del manto nevoso, le procedure di autosoccorso in valanga, la ricerca con l’A.R.T.V.A, l’utilizzo di sonda e pala, il corretto utilizzo di una corda per superare in sicurezza i tratti di terreno pericolosi, le tecniche per percorrere i tratti di pendio ripidi assicurati.
I corsi sono rivolti ad alpinisti, sciatori e snowboarder con buona tecnica. Non è necessaria esperienza in fuoripista.
Le classi saranno a numero chiuso, divise in base al livello tecnico dei partecipanti e con la presenza di 1 guida e un atleta ogni max 6 rider per gruppo. Come da tradizione, ogni Camp sarà affiancato da un Village Demo Test dove provare gratuitamente i nuovi prodotti messi a disposizione dai partner che hanno creduto e credono nelle potenzialità del progetto Mysticfreeride Safety Camp.
I Partner del tour Mysticfreeride Safety Camp 2015 sono Salewa, Ortovox, Fischer, Scott, Movement, Armada e K2 che renderanno possibile la prova gratuita delle migliori attrezzature per il Freeride e Backcountry, e Darwin Viaggi, agente ufficiale CMH (www.topskiing.it) che accompagnerà l’intero tour facendoci sognare le nevi di Giappone e Canada
I corsisti avranno diritto di prelazione sulla scelta degli sci e non avranno limiti di tempo nell’utilizzo delle attrezzature.

Ecco il nuovo calendario Mysticfreeride Safety Camp:
1° tappa – 17/18 Gennaio 2015 Engadina Silvaplana Corvatsch
2° tappa – 31 Gennaio/2 Febbraio 2015 Livigno European Freeride Festival
3° tappa – 7/8 Febbraio 2015 Artesina Freeride Fest
4° tappa – 14-15 Febbraio 2015 Adamello Ski Passo del Tonale
5° tappa – 7/8 Marzo 2015 Livigno Carosello 3000 + raduno splitboard

6° tappa – 28/29 Marzo 2015 Madesimo Freeride Festival

Per maggiori informazioni:
www.mysticfreeride.com
Segreteria
Francesca Lorusso: segreteria@mysticfreeride.com