imgEvidenza_midweek

Corvatsch, nuove piste e itinerari per ciaspole

22 settembre 2014

 

Corvatsch, nuove piste e itinerari per ciaspole

 
Wi-fi gratuito, premi a chi colleziona più metri di dislivello, skipass a 35 CHF: il divertimento nella località svizzera non finisce mai e inizia presto, il 22 novembre

Gli appassionati del grande sci hanno iniziato il conto alla rovescia: mancano infatti poco più di due mesi all’apertura della stagione sciistica al Corvatsch, nel cuore dell’Engadina e a circa due ore da Milano. Una meta irrinunciabile per chi cerca la neve migliore e i grandi dislivelli. Una stagione ricca di novità per tutti, non solo gli sciatori.

Nuova pista
La discesa del Corvatsch, raggiungibile con due funivie hi-tech che depositano in pochi minuti gli sciatori a quota 3.303 metri (la più alta delle Alpi Orientali servita da un impianto di risalita), è una delle più belle delle Alpi. Prima un muro ripido ma larghissimo dove sembra di essere sul tetto del mondo (impareggiabile panorama sul gruppo del Bernina), poi un interminabile ‘toboga’ tra muretti, stradine e tratti di scorrimento in un paesaggio di alta montagna unico al mondo. Da quest’anno chi ama questi pendii potrà scegliere anche una nuova pista, una variante che scivolerà sulle nevi eterne del Corvatsch, la Georgi-Run.

Premi a chi scia di più
Il gioco è semplice, bisogna macinare metri di dislivello… Al Corvatsch è più facile che in altre località, visto che si può scendere da quota 3.300 fino a 1.800… però non è da tutti. Come si fa? Per partecipare al Corvatsch Peak Tour bisogna scaricare l’app Corvatsch sul proprio smartphone (iPhone e Android), registrarsi e raccogliere metri di dislivello tramite il gps. Un clic sullo smartphone entro le 16.30 è sufficiente per rilevare i propri dati di giornata. Cosa si vince? Ogni giorno uno skipass giornaliero, ogni settimana un buono del valore di 100 CHF (più di 80 euro) e ogni stagione… uno skipass annuale per tutta l’Alta Engadina. Avete paura di spendere troppo per collegarvi a internet? Niente paura alle stazione delle funivie del Corvatsch (valle, intermedia e monte) e a quella di Furtschellas (intermedia), al ristorante panoramico 3303, al ristorante Murtèl, all’Hossa Bar, ai ristoranti di montagna La Chüdera, Ustaria Rabgiusa e Kuhstall il wi-fi è gratuito!

Nuovo itinerario con le ciaspole
Non ci si diverte solo sfrecciando veloci con gli sci, ma anche ‘bruciando’ calorie nella ‘polvere bianca’. Come? Passeggiando con ai piedi due ciaspole o racchette da neve. Un’attività perfetta per fare quattro risate in famiglia, magari con la baita come meta. Oltre al famoso Lake Trail, che porta dalla stazione intermedia di Furstchellas (2.312 m) alla baita Ustaria Rabgiusa (3,6 km – 2/3 ore), da quest’anno è possibile provare il Peak Trail (5,5 km – 2,5/3,5 ore), escursione d’alta quota che richiede un buon allenamento e parte dalla stazione a monte del Furtschellas, a quota 2.800, per scendere all’Ustaria Rabgiusa e rientrare alla stazione intermedia. Con  36 CHF (ca. 29 euro, 49 CHF ca. 40 euro per il Peak Trail) si noleggiano le ciaspole e si acquista il biglietto della funivia, con 49 (40 euro, 62 euro per il Peak Trail) si ha diritto anche al pranzo all’Ustaria Rabgiusa.

Skipass a soli 35 CHF
Grazie alla promozione “Hotel e skipass”, per gli appassionati della neve che pernottano nei circa 100 alberghi convenzionati per più di una notte, lo skipass per l’intera durata del soggiorno costa solo 35 CHF (meno di 30 euro) a persona e al giorno. Questa offerta è valida per l’intera stagione invernale, dal 18 ottobre 2014 al 25 maggio 2015, nei circa 100 alberghi che aderiscono all’iniziativa, di ogni categoria. Nell’offerta è compreso anche l’utilizzo gratuito dei mezzi pubblici in tutta l’Alta Engadina.

Date importanti
22 novembre: apertura del versante del Corvatsch, accessibile da Silvaplana. 20 dicembre: apertura anche della parte del comprensorio di Furtschellas, raggiungibile da Sils-Maria. E poi? E poi il 5 dicembre parte la stagione della Snownight. Ogni venerdì la più lunga pista illuminata artificialmente di tutta la Svizzera (4,2 km) apre alle ore 19.00 fino a tardi. Si scende con gli sci lungo gli ampi pendii sotto il cielo stellato per vivere un’esperienza suggestiva. Il costo è di 25 CHF (20 euro) per gli adulti, 15 per i ragazzi fino a 12 anni e 20 per i gruppi di almeno 15 persone.

Corvatsch 3303 – Top of Engadin
La montagna che sovrasta il villaggio di Silvaplana presso St. Moritz è il Corvatsch, con 120 km di piste, 15 impianti e 10 ristoranti di montagna. L’omonima stazione in vetta si trova a quota 3303 m ed è la più alta delle Alpi orientali. Incomparabile è la vista panoramica sui ghiacciai con il Piz Bernina alto 4049 m e sul paesaggio lacustre dell’Alta Engadina.