wfoto_news_grande_alta_quot

Corvatsch, metti un brunch a 3.000 metri

23 luglio 2014

Dal 21 giugno al 19 ottobre la montagna svizzera a poco più di due ore da Milano propone grigliate con musica folk, escursioni gastronomiche e colazioni luculliane con vista sulle nevi eterne. Fino al 31 ottobre funivie gratuite dal secondo pernottamento in oltre 100 alberghi

La montagna mette appetito, è risaputo. Ecco perché il Corvatsch, la vetta più alta (3.303 m) delle Alpi Orientali raggiungibile in funivia, con vertiginosa vista sui laghi dell’Engadina e sulle nevi eterne del Bernina, ha pensato a unire le gioie di una passeggiata in quota con quelle del palato.

NOVITÀ: BRUNCH OVER THE TOP
Per iniziare bene la domenica, il giorno del riposo, ecco dunque il brunch in quota, nel ristorante panoramico a quota 3.303, raggiungibile con la funivia hi-tech del Corvatsch. Si tratta di una novità della stagione estiva 2014. Ogni domenica, dal 22 giugno al 19 ottobre, dalle 9 alle 14, lo chef Cristoph Burri e il suo team accoglieranno i turisti con tè, caffè, succhi di frutta, cereali, yogurt, pane, dolci, marmellate e miele, insalate di frutta, formaggio, wiener wurstel, insalate varie, il delizioso Rösti e tante altre ghiottonerie per rendere più dolce la giornata. Il costo della risalita in funivia e del brunch è di 55 franchi svizzeri, mentre il solo brunch costa 35 franchi.

MUSICA E GRILL
Sempre la domenica, presso il ristorante La Chüdera, alla stazione a monte della funivia che sale da Sils Maria a Furtschellas, musica folk e grigliate a volontà. Cosa c’è di meglio, quando il tempo è bello, di godersi sole e panorama gustando una deliziosa salamella e le note tradizionali delle valli? L’appuntamento è per il 13 luglio, 24 agosto e 14 settembre, dalle 11 alle 15.

CAMMINARE E MANGIARE: LA VIA GASTRONOMICA
Si comincia con una prima colazione (dolce o salata) al ristorante di montagna La Chüdera, che si trova alla stazione a monte Furtschellas, raggiungibile con la funivia che parte da Sils Maria. Ma questo è solo l’inizio, il piatto principale sarà infatti servito alla Pensiun Crasta nella bella atmosfera della Valle di Fex: non resta dunque che mettersi in cammino! La Via Gastronomica offre due percorsi di diversi livelli per raggiungere la Pensiun Crasta: si può scegliere il tracciato più facile e breve, della durata di circa 2 ore, per Marmoré, oppure prendere il sentiero per il Lej Sgrischus e il Piz Chüern, più lungo e impegnativo (circa 5 ore). Da provare le specialità culinarie a base di prodotti locali, come la rinfrescante zuppa d’orzo, la pasta di castagno ai funghi porcini e il rösti, tipico piatto a base di patate, uova fritte e formaggio fuso. Rifocillati e riposati, non resta che deliziare di nuovo il palato con il dolce all’albergo ristorante Pensiun Chesa Pool, situato nel borgo di Platta, sempre nella valle di Fex. Infine, per tornare a Sils, si prende il romantico e selvaggio sentiero nella gola che in 20 minuti porta al paese. Il costo a persona per la via gastronomica, comprensivo di funivia e consumazioni, è di 49 franchi svizzeri (bevande escluse).

IMPIANTI DI RISALITA INCLUSI
Dal primo maggio al 31 ottobre oltre 100 hotel e 13 impianti di risalita aderiscono all’offerta “Impianti di risalita inclusi” che prevede, dal secondo pernottamento, l’utilizzo gratuito delle funivie.
Info: www.engadin.stmoritz.ch/sommer/it/bergbahnen-inclusive/

Corvatsch 3303 – Top of Engadin
La montagna che sovrasta il villaggio di Silvaplana presso St. Moritz è il Corvatsch. L’omonima stazione in vetta si trova a quota 3303 m ed è la più alta delle Alpi orientali. Incomparabile è la vista panoramica sui ghiacciai con il Piz Bernina alto 4049 m e sul paesaggio lacustre dell’Alta Engadina. D’estate, la Corvatsch AG propone ai suoi ospiti tre funivie, tre ristoranti di montagna, due parchi giochi per bambini e 80 km di sentieri escursionistici tra St. Moritz, Silvaplana, Pontresina e Sils. Benvenuti in montagna per un’estate «Top of Engadin».

CORVATSCH AG
CH-7513 Silvaplana
+41 81 838 73 73
+41 81 838 73 05
info@corvatsch.ch
www.corvatsch.ch

Des Ecrins