Ersaf

Patrimonio naturale e turismo montano in primo piano con la presenza di Ersaf Lombardia ad ALTA QUOTA 2013

10 ottobre 2013

ERSAF sarà presente alla Fiera con uno stand di ambientazione forestale dove verrà distribuito materiale editoriale e verranno date informazioni relative ad alcuni importanti progetti per il turismo montano di Regione Lombardia.  Lo spazio ERSAF ospiterà anche altre realtà delle aree protette del territorio bergamasco e farà inoltre da cornice al lavoro dello scultore Alessandro Cortinovis.

ERSAF

ERSAF

Venerdì 11 ottobre ore 17,30 allo Spazio meeting point  “Storie di orsi”:

Stato dell’arte del progetto europeo LIFE + ARCTOS “Conservazione dell’orso bruno: azioni coordinate per l’areale alpino e appenninico” e presentazione della mostra L’orso bruno è tra le nostre montagne… conosciamolo meglio. Incontro informativo con il pubblico di Alta Quota,  a cura della dott.ssa Elena Tironi della D.G. Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile di Regione Lombardia, con la partecipazione straordinaria di Giuseppe Festa, noto musicista, naturalista, educatore ambientale e autore del libro Il passaggio dell’orso.
La mostra, 15 pannelli sull’orso ricchi di informazioni, sarà visitabile nello spazio adiacente allo stand ERSAF. Storia, diffusione e abitudini del grande plantigrado in Lombardia dal passato più remoto fino ai giorni nostri.
Al sabato pomeriggio, sempre allo stand ERSAF, per i più piccoli ci saranno attività di animazione a cura degli educatori del Parco Adamello con l'”Arctogioco”, divertente gioco didattico realizzato al fine di diffondere ed ampliare le conoscenze di bambini e ragazzi sulla specie orso bruno.