altaquota

Stubai, grande estate… per tutti!

29 maggio 2017

Se una vacanze non basta a scoprire tutte le bellezze della valle tirolese vicina al Brennero, la Stubai Super Card basta a renderla felice, insieme alle attrazioni più famose e amate come: la grotta di ghiaccio, il percorso sugli alberi, i palcoscenici naturali, il Sentiero delle acque selvagge e molto altro.

altaquotaLa speciale tessera per gli ospiti è la chiave che apre a tutte le meraviglie della Valle dello Stubai. Gli ospiti la ricevono gratuitamente al loro arrivo negli alloggi partner e, tra i servizi gratuiti che offre, ci sono l’utilizzo giornaliero degli impianti di risalita, dei trasporti pubblici della valle, l’ingresso al parco acquatico StuBay (una volta a settimana per tre ore) e alla pista di slittino estivo di Mieders (una volta a settimana). Inoltre offre sconti del 30% sui tour di rafting e sulle entrate alla grotta di ghiaccio, al parco degli uccelli rapaci di Telfes, al minigolf di Fulpmes, al trampolino Bergisel a Innsbruck e ai musei del capoluogo tirolese. Con il pac- chetto Stubai Super Card, che include la tessera oltre a quattro escursioni guidate e a un tour in e-bike, gli ospiti godranno comodamente di una montagna di possibilità a un prezzo davvero competitivo: a partire da 199 euro a persona per una settimana in appartamento, o 430 euro in albergo tre stelle con mezza pensione. Offerta valida dal 25 maggio al 15 ottobre 2017. Per chi non alloggia presso le strutture convenzionate, si può acquistare la Stubai Card a 64 euro negli uffici dell’ente del turismo e presso i 4 impianti di risalita. Questa tessera include gli stessi servizi della Stubai Super Card ma è valida 5 giorni su 7.

UN’OFFERTA A TUTTO TONDO E AD AMPIO RAGGIO

Ghiacciaio dello Stubai: un divertimento fresco in piena estate.

La grotta di ghiaccio e la vista dalla piattaforma panoramica TOP OF TYROL sono due espe-rienze obbligate in una visita al ghiacciaio sciabile più grande dell’Austria. Ma la vera novità di quest’anno è l’ascesa con l’impianto di risalita 3S Eisgratbahn, inaugurato l’autunno 2016, che in tutta comodità e velocità, trasporta i visitatori dal parcheggio fino al mondo delle nevi eterne. Con i sedili di cuoio, le finestre panoramiche e la wlan gratuita, il viaggio fino al ghiacciaio è di per sé un’esperienza da fare.

Schlick 2000: dove si cammina anche sugli alberi.

L’intera area del Kalkkögel, le Dolomiti del nord Tirolo, nel secondo comprensorio più grande della valle, può essere esplorata a piedi lungo vari percorsi a tema, la maggior parte dei quali adatti anche ai passeggini. In una giornata si può prendere la funivia Kreuzjoch, salire fino a 2.136 metri, raggiungere la piattaforma panoramica StubaiBlick lungo un sentiero pa- noramico realizzato ad arte, e poi scendere fino alla stazione intermedia Froneben. La pas- seggiata in discesa è particolarmente piacevole perché s’incontrano il sentiero didattico delle piante alpine, il sentiero natura, il percorso avventura attrezzato con giochi e prove di abilità e il “sentiero dei dischi”, durante il quale i bambini fanno ruotare un disco di legno lungo una rotaia. Ma la novità quest’anno è il percorso tra le case sugli alberi. Partendo dalla sta- zione intermedia Froneben, si incontrano due casette di legno dalle linee creative su cui arrampicarsi, scivolare e andare in altalena, mentre al suo interno si trovano informazioni inte- ressanti sulla foresta, gli animali e sulla antica attività mineraria dello Stubai. Il parco tra gli alberi sarà ampliato con altre tre case sul sentiero che porta alla malga Vergör Alm: i bambini possono quindi già guardare a nuove avventure.

 Serles: un parco acquatico in quota

Con gli impianti di risalita Serlesbahnen di Mieders si sale alla stazione a monte Koppeneck, dove è stato creato per il piacere delle famiglie, il parco giochi d’acqua Serlespark, con quattro piscine circondate da una distesa di prati verde scintillante, e da questa estate, anche con una grande vasca di sabbia e una zattera in mezzo alla piscina. Vicino al Serlespark c’è la fermata del trenino Serles che porta fino al monastero Maria Waldrast. Il percorso è fattibile piacevol- mente anche a piedi e tocca le tre piattaforme panoramiche Koppeneck, Karwendelblick e Serlesblick.

Monte Elfer: azione!

La montagna sopra Neustift, la cui cima è già famosa per i voli in parapendio, riserva sor- prese per gli appassionati di mountain bike grazie al tracciato downhill di media difficoltà “Eins Ein-ser”, che dalla cima conduce a valle in discesa per circa 5 km. Le gondole della ca- binovia Elfer sono attrezzate per il trasporto di biciclette e, dalla stazione a monte, si ha facile accesso al trail, così da poterlo ripetere più e più volte.

Un’offerta per il relax nella natura

La valle dello Stubai offre uno scrigno di luoghi perfetti per riposare e contemplare la natura, facili da raggiungere, senza dover scalare ripide pareti o superare ambiziosi dislivelli. Otto di questi siti preziosi, attrezzati con piattaforme, altalene, panchine o passerelle, sono già acces- sibili e inseriti nelle rotte escursionistiche dei turisti. Da quest’anno se ne aggiunge un altro, vicino alla malga Pfarrach Alm, sopra Telfes. Da scoprire!

Il Sentiero delle Acque Selvagge

Percorrere a tappe i corsi impetuosi di un torrente, dalla sorgente sul ghiacciaio fino alla piana, passando per le cascate e le gole, è uno degli spettacoli naturali della Valle dello Stubai, che i visitatori amano di più. Oltre al Sentiero delle acque selvagge, in tutta la valle ci sono com- plessivamente 17 siti e luoghi di interesse sul tema delle acque che possono essere per- corsi e raggiunti con escursioni giornaliere di diversa lunghezza, come la gola Ruetz Katarakt e le cascate Grawa e Sulzenau Ferner.

Informazioni e prenotazioni:

Tourismusverband Stubai Tirol Stubaitalhaus Dorf 3 A-6167 Neustift i.St. Tel. +43.501881.0 Fax +43.501881.199 info@stubai.at www.stubai.at