news1

Ferrino Safe Collection

16 febbraio 2016

Ferrino Safe Collection: “Everything you can ask a backpack for a safe ride, the rest still depends on you”

La neve è un lupo in veste d’agnello: la giornata perfetta di freeride o di scialpinismo si può complicare nel giro di pochi istanti, la polvere bianca quasi impalpabile può diventare un pericolo; per questo l’eventuale distacco di una valanga deve essere affrontato con grande preparazione e con i migliori mezzi possibili.

Ferrino conferisce la massima importanza al tema delle conseguenze dovute a seppellimento valanghivo tanto che, nel 2009, è stata la prima azienda in Europa ad investire in un nuovo sistema airbag integrato in uno zaino permettendo così il galleggiamento al di fuori della valanga; nel 2012 la proposta si è ampliata aggiungendo alla collezione un sistema di respirazione per sepolti in valanga.

Oggi, con la presentazione della rivoluzionaria FERRINO SAFE COLLECTION le due tecnologie airbag ALPRIDE e respiratore AIRSAFE vengono integrate in una specifica gamma di zaini in cui il modello di punta, FULL SAFE 30, rappresenta il primo zaino al mondo a possederle entrambe.

Questo straordinario risultato è dovuto a un lungo lavoro di studio e collaborazione tra FERRINO, il Soccorso Alpino Valdostano e il Centro di Medicina di Montagna dell’ospedale di Aosta. Per la prima volta al mondo sono state ricreate per i test condizioni di reale travolgimento da valanga per valutare i singoli device e la loro effettiva funzione tramite prove sul campo e secondo i criteri più severi.

La ricerca e lo sviluppo della Safe Collection sono raccontate nel video “ FERRINO SAFE COLLECTION ”: