Ticino, natura e autentica adrenalina a due passi da casa tua!

Ticino, natura e autentica adrenalina a due passi da casa tua!

25 ottobre 2012

Perché andar lontano quando il paradiso è a due passi da casa vostra? Il Canton Ticino, prima porta d’ingresso verso Nord per chi arriva dall’Italia, è un territorio che racchiude in pochi chilometri un’infinità di proposte per il tempo libero. Unica regione svizzera dove si parla interamente italiano e dove si respira un po’ di mediterraneità, il Ticino è una destinazione ideale per chi ama la natura incontaminata. Più di 3’000 chilometri di sentieri curati e perfettamente segnalati per la gioia degli escursionisti, con tracciati adatti a tutti i livelli: dai “passeggiatori” della domenica agli alpinisti più esperti.

Neppure chi predilige la due ruote rimarrà deluso. Appassionati di MTB, downhill e freeride prendete nota! Il Monte Tamaro, per esempio – che vanta un percorso di discesa protagonista di una gara internazionale – offre una vasta rete di percorsi che attraversano tutto il Monte. Anche la regione del Nara, più a Nord, propone una serie di tracciati downhill che alternano sapientemente curve paraboliche a canaloni naturali e salti. E se alla MTB preferite la bici da strada, nessun problema, il Ticino è infatti anche dimora di ciclisti professionisti che si allenano su tutto il territorio. Dalle pianure ai passi alpini – leggendari come quello del San Gottardo o del Lucomagno – il paesaggio è di quelli che non si scordano facilmente: laghi, colline, valli selvagge, montagne e ghiacciai.

Neppure d’estate ci si annoia: torrentismo (o canyoning), rafting, sub, paracadutismo, arrampicata, o bouldering – per quest’ultima disciplina il Ticino è considerata una vera e propria mecca. Ancora non vi basta? Cercate ancora più adrenalina? Allora la diga della Valle Verzasca è il luogo che fa per voi. Da qui è possibile praticare il Bunjee Jumping, ovviamente in tutta sicurezza.

In inverno, invece, le valli e le montagne, oltre a mostrarsi in tutta la loro maestosità, sono mete ambite per chi pratica sci alpino, snowboard, sci di fondo, sci-alpinismo, cascate di ghiaccio o magari le più tranquille “ciaspolate” per i boschi. Nella località di Airolo (proprio ai piedi del San Gottardo, a meno di due ore di autostrada da Milano!) vi sono svariati impianti di risalita quali Airolo-Pescium-Sasso della Boggia, Lüina e Cioss Prato, ideali per una giornata di sci immersi nell’eden alpino. Airolo è anche punto di partenza per bellissime gite durante la stagione estiva con percorsi che attraversano cime e accoglienti rifugi.

Se i trenini panoramici sono la vostra passione, non potete perdervi il trenino del Monte Generoso, la montagna più panoramica del Cantone Ticino. Con un comodo trenino a cremagliera che parte da Capolago, sul Lago di Lugano, si raggiunge la vetta, a 1704 metri di quota, dopo 40 minuti di viaggio attraverso una natura incontaminata. Dalla vetta si gode di un panorama incantevole sulla regione dei Laghi (di Lugano, di Como, di Varese e Maggiore), sulla città di Lugano, la pianura Padana con Milano e dagli Appennini fino alla catena Alpina, dal Gran Paradiso al Monte Rosa, dal Cervino alla Jungfrau e dal massiccio del Gottardo fino al gruppo del Bernina.

Un’altra attrazione da non mancare è la funicolare del Monte San Salvatore. Lo storico trenino rosso porta in vetta migliaia di ospiti che annualmente visitano il “pan di zucchero” di Lugano, il Monte che sovrasta la città. In cima vi aspettano innumerevoli passeggiate e una vista mozzafiato su tutto il golfo del Lago di Lugano.

La gastronomia completa il vostro soggiorno in Ticino. Un misto di gusti semplici ed antichi con specialità tipiche della tradizione locale, abbinati ad una cucina più internazionale, grazie alla vocazione cosmopolita della Svizzera.

Mancate solo voi, vi aspettiamo in Ticino!

Ulteriori informazioni su:
www.ticino.ch
ticino

TICINO: NATURE AND PURE ADRENALINE ARE CLOSE AT HAND!

Why travel huge distances when paradise is just around the corner? Lying directly to the north of Italy, the Canton of Ticino offers endless leisure opportunities in a relatively small area. It has a Mediterranean feel and it is the only entirely Italian-speaking region of Switzerland. Ticino is the ideal destination for lovers of unblemished nature. Hikers will be delighted to find more than 3,000 kilometres of well-maintained, clearly marked paths, with routes for people of all levels: from “Sunday strollers” to the most expert mountaineers. There is also plenty on offer for those who prefer to get around on two wheels. Fans of mountain biking – and in particular downhillers and freeriders – might like to head to Monte Tamaro, which is criss-crossed with a vast network of routes and boasts a downhill course that hosts an international race. Further north, the Nara area is home to a number of downhill tracks with a masterful blend of sweeping corners, natural canyons and jumps. If you prefer road bikes rather than MTBs, there is no need to miss out. Professional cyclists live and train throughout Ticino. The unforgettable landscape stretches from the plains to legendary Alpine passes such as St. Gotthard and Lukmanier, taking in lakes, hills, wild valleys, mountains and glaciers.

There is no shortage of fun in the summer, when it is possible to take part in activities such as canyoning, rafting, underwater diving, parachuting and climbing. Ticino is also considered a real Mecca for bouldering. If all of this is not enough and you want even more thrills, the dam in the Verzasca valley is the place for you. Here you can experience a spectacular bungee jump in complete safety.

In the winter, the valleys and mountains not only appear in all of their majesty but also provide a marvellous setting for Alpine and cross-country skiing, snowboarding, ski mountaineering, icefall climbing and the more sedate activity of snowshoeing in the woods. In Airolo (which is below the St. Gotthard Pass and less than two hours from Milan on the motorway), there are a number of ski lifts which are ideal for a day in the surrounding Alpine dreamland. They include the Airolo-Pescium-Sasso della Boggia, Lüina and Cioss Prato lifts. Airolo is also a perfect starting point for wonderful excursions in the summer along routes that will lead you to mountain peaks and welcoming huts.

If you like scenic train journeys, make sure you take a trip on Monte Generoso, which is the mountain with the most beautiful views in Ticino. The convenient rack railway line goes from Capolago on Lake Lugano to the peak at a height of 1704 metres. It takes 40 minutes to get there, on a route that goes through an unspoilt natural landscape. From the top, there are spellbinding views of the Lakes (Lugano, Como, Varese and Maggiore), the city of Lugano, the Po Valley, Milan and all of the way from the Apennines to the Alps, from Gran Paradiso to Monte Rosa, from the Matterhorn to the Jungfrau and from the St. Gotthard massif to the Bernina range.

The finishing touch to your stay in Ticino will be provided by the gastronomy. Switzerland’s cosmopolitanism has produced a combination of simple, ancient tastes, traditional local specialities and more international cuisine.

The only thing missing is you! We look forward to seeing you in Ticino.

For further information, visit:
www.ticino.ch