Engadin – St. Moritz: La patria degli sport invernali

Engadin – St. Moritz: La patria degli sport invernali

25 ottobre 2012

Quattro grandi e sette piccoli comprensori fanno di Engadin St. Moritz un paradiso dell’inverno in senso lato, uno dei più svariati di tutta la Svizzera, e uno dei più belli.

engadin

Grazie ad un’altitudine compresa tra i 1800 e i 3303 metri, c’è la sicurezza di trovare sempre la neve. I più moderni impianti si occupano di ridurre al minimo i tempi di attesa e di aumentare al massimo l’efficienza in un comprensorio che è leggendario per la sua versatilità – in fondo qui, quasi 150 anni fa, fu inventato il turismo invernale. Paradisi per i carver, versanti per i freeride, piste spaziose per principianti e una discesa sul ghiacciaio affascinano in tutti i punti cardinali. St. Moritz Engadina significa cento per cento di competenza sulla neve.

Corviglia: il prominente
Sulla montagna di St. Moritz, al Corviglia, si stabiliscono criteri, si svolgono gare di coppa del mondo e si esaudiscono i sogni dei buongustai, già a bordo pista. Chi ama alzarsi presto la mattina non si perde l’appuntamento del «White Carpet» – la prima discesa sulle piste appena battute: alle ore 7.45 la funivia del Marguns e il trenino del Chantarella si mettono in movimento. Entro le ore 8 sono in funzione anche gli altri impianti. Puntualmente, al sorgere del sole, si è già al Piz Nair (3057 m s.l.m.): a dominare il panorama, 100 km di piste la cui qualità è da coppa del mondo e il Corviglia Snow Park, con 30 ostacoli.Le possibilità al Corviglia fanno la differenza: la montagna di St. Moritz è uno dei più famosi paradisi degli sport invernali al mondo, e celebra un clima champagne davvero unico al mondo.

Corvatsch: lo sportivo
Questa montagna è la vetta in assoluto: anche gli sciatori e snowboarder più accaniti si sciolgono di fronte alla maestà di questo comprensorio. L’impressione comincia già con le dimensioni della cabina: da Surlej si raggiunge la stazione intermedia in soli sette minuti. Ancora più impressionante alla fine della cabinovia seguente: quando si scende dalla cabinovia a 3303 m, nella stazione a monte più alta delle Alpi orientali, di fronte a un panorama grandioso. Manca il respiro, affrontando la discesa di 9 km che dal Corvatsch, passando dall’ Hahnensee, conduce direttamente a St. Moritz oppure la pista illuminata notturna più lunga della Svizzera. Sempre e comunque: il Corvatsch significa sport, sino a primavera inoltrata!

Diavolezza: lo spettacolare
I residenti lo definiscono il «salone delle feste delle Alpi»: vale a dire lo scenario teatrale, le piste diaboliche e almeno il 100% di divertimento. Dove i colossi di ghiaccio del massiccio del Bernina si incontrano con l’estremità del ghiacciaio, serve la massima concentrazione. Le pareti di ghiaccio sembrano essere così vicine da poterle afferrare. I riflessi dorati del ghiaccio luccicano sotto i raggi del sole, e le cime bianche sorridono, immerse nel cielo blu cobalto. La varietà delle piste garantisce un ritmo sempre vario – dalla metà di ottobre alla fine di maggio. Una di esse è un vero e proprio test di condizione della durata di 45 minuti: quella lunga dieci km, la discesa sul ghiacciaio aperta ai turisti più lunga della Svizzera, che termina al Morteratsch.

Zuoz: il familiare
Con gli sci carving, senza fretta lungo i pendii ampi: il Pizzet a Zuoz garantisce giornate rilassanti per tutta la famiglia. E una porzione extra di sole. Due delle dieci piste sono nere: non si deve credere che sotto il sole del Pizzet non ci siano sfide per tutti i gusti. Questa regione è comunque, per definizione, quella delle famiglie e per questo essa convince, con la sua ospitalità per i bimbi. Qui il divertimento non manca, persino la seggiovia ha un sistema di sicurezza speciale per i bambini. Le piste hanno diversi gradi di difficoltà, e sono tutte ben visibili. Quando i bambini diventano teenager, troveranno da soli la via che conduce allo Snow Park, dove si incontrano boarder e sciatori, mentre i genitori si godono i versanti soleggiati delle piste – per prepararsi bene per la prossima pista nera.

Per info:
Engadin St. Moritz Mountain Pool
Via San Gian 30
CH – 7500 St. Moritz
Tel. +41 81 830 00 00
Fax. +41 81 830 00 09
www.engadin.stmoritz.ch